Dimensioni delle immagini: perché i social network le cambiano spesso?
Quali sono le dimensioni adatte per le immagini sui social?
Voglio essere sincera, correre dietro a tutti i cambi relativi alla grandezza delle immagini sui social è spesso una vera e propria maratona anche perché capita sempre di rendersene conto dopo aver pubblicato una nuova cover!
Le dimensioni delle cover e delle immagini di profilo non sono qualcosa di trascurabile, anzi, appena ti rendi conto che la tua non è aggiornata corri subito ai ripari. Le due foto sopracitate sono fondamentali per attrarre nuovi clienti, persone che sono sottoposte a un numero di informazioni impressionanti e che trovando trascuratezza in queste due “cartoline” non esiteranno a passare oltre…
Oggi parleremo di Twitter e Facebook.
Sin dagli esordi Twitter ha utilizzato un’impostazione del profilo molto simile a quella proposta da facebook con un’immagine di profilo e una cover e ha poi nel tempo dato particolare risalto anche ai bottoni.
E ora, quali dimensioni delle immagini usare su Twitter?
- Twitter Profile Picture Size: 400 x 400 px
- Twitter Header Size (or cover photo) : 1500 x 500 px
- Twitter link image Size : 440 x 220 px
Alcuni consigli pratici…
- Secondo un recente studio promosso da Dan Zarella, le immagini caricate tramite Twitter ottengono circa il 94% di condivisioni in più rispetto a quelle caricate da altri siti.
- Utilizza bitly.com per caricare i tuoi link e per tenere sotto controllo il loro andamento sul web.
- Non usare tutti caratteri a disposizione. I tweet con pochi caratteri hanno maggiore impatto e sono ritwittati l’89% delle volte in più rispetto a quelli più lunghi.
- Puoi personalizzare il tuo sfondo con alcuni tool presenti sul web come ArtStudio e CustomTwit.
E le dimensioni delle immagini su Facebook?
Facebook è conosciuto come il social network che cambia con maggior frequenza le dimensioni delle immagini del suo design. Alcuni numeri aggiornati ad aprile 2018
- Facebook Profile Picture Size: L’immagine ad aprile 2018 è consigliata nelle dimensioni 170 x 170 px. Nota bene, l’immagine non può essere inferiore a 180 x 180 px.
- Facebook Cover Size: Le dimensioni consigliate sono di 820 x312 px e comunque mai sotto i 399 x 150 px.
- Facebook Post Image Size 2018: Share Image Size: 1230 x 630 px e Shared link: 1200 x 630 px.
Alcuni consigli pratici…
- Non farti cogliere impreparato dal cambio di dimensioni delle foto, cerca di centrare scritte e contenuti al centro lasciando spazio “libero” su tutti e quattro i lati, nella fascia centrale dell’immagine di copertina o della foto di profilo, in modo che l’immagine renda al 100% su mobile ed eviti tagli drastici alle scritte quando le dimensioni cambieranno ancora!
- Su facebook è oggi possibile inserire un video al posto dell’immagine di profilo e non deve mai superare i 7 secondi. (vedi foto)
- Utilizza in maniera strategica le immagini di profilo, soprattutto per le fanpage, in modo da attrarre i visitatori inducendoli a trattenersi e a scoprirne i contenuti. Ricorda di aggiungere più informazioni possibili: orari d’apertura, contatti, indicazioni stradali, biografia e storia del tuo business!
- Non dimenticare che, qualora tu desideri sponsorizzare un post su facebook, le scritte all’interno dell’immagine non devono superare il 20% della superficie. Per sapere se la tua immagine è a norma puoi controllarla su Facebook text overlay
Non è oggi pensabile utilizzare i social network senza contenuti visuali, per questo motivo se vuoi rendere i tuoi contenuti più interessanti usa sempre a corredo immagini evocative, delle giuste dimensioni e soprattutto di buona qualità!
Leggi anche: Chi occupa il suo tempo leggendo i tuoi post?